Tag Cloud

A A A
Sei in: Sala Stampa » Prima Pagina »PESCINA CRESCE, riduci i tuoi rifiuti
20
OTT
2010

PESCINA CRESCE, riduci i tuoi rifiuti

E’ questo il titolo della campagna di comunicazione in atto sul territorio comunale di Pescina
 

Le attività di sensibilizzazione alla raccolta differenziata sono iniziate nello scorso mese di maggio nelle scuole elementari e medie del Comune. Sono state 12 le classi coinvolte per oltre 250 studenti che hanno assistito, presso l’Istituto Comprensivo ”Fontamara", alle lezioni sulla gestione dei rifiuti e sul riciclaggio.
 
La campagna di comunicazione, ideata e curata da Aciam s.p.a., è stata preannunciata da una lettera spedita ad oltre 2.000 famiglie al fine di presentare le importanti novità che cambieranno la gestione dei rifiuti urbani già a partire al prossimo mese di settembre.
 
Molteplici le innovazioni previste dal progetto: introduzione della raccolta dell’organico con la consegna alle famiglie di contenitori dedicati, attivazione di servizi ai commercianti e ristoratori, aumento delle isole ecologiche cittadine, creazione di postazioni di micro-raccolta nei centri storici di Pescina e Venere, individuazione di stazioni ecologiche per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti.
 
Le prime a partire, nella settimana dal 21 al 26 settembre,  saranno le utenze aziendali presso cui personale Aciam addetto alla comunicazione sta effettuando visite informative per illustrare modalità e tempistiche del progetto. 
 

Utenze aziendali: ecco il calendario delle raccolte


Raccolta imballaggi in cartone presso utenze aziendali: Martedì dalle ore 9,00 alle 13,00.
Raccolta vetro-lattine presso bar e ristoranti (bidoncini verdi): Lunedì e Venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.
Raccolta organico presso bar, mense, ortofrutta e ristoranti (bidoncini marroni): Lunedì e Venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Le attività commerciali non servite a domicilio possono usufruire dei contenitori stradali posizionati nelle immediate vicinanze.

Nel frattempo in molte zone della Città di Pescina e della Frazione di Venere, sono state realizzate nuove isole ecologiche per il riciclaggio di carta, plastica, vetro-lattine; contestualmente, in considerazione di una maggiore disponibilità di contenitori per la differenziata, verrà sensibilmente ridotto il numero dei contenitori del rifiuto indifferenziato non recuperabile.

In un secondo momento verranno interessate le famiglie con visite a domicilio per la consegna di attrezzature e materiale informativo, effettuate dal personale specializzato Aciam, mentre sulle strade del Comune faranno la loro comparsa nuovi contenitori per il rifiuto organico.

Il sistema informativo prevede una serie di interventi, tra cui: incontri informativi con la popolazione, lezioni scolastiche, manifesti e locandine in spazi pubblici e privati della Città. Speciali punti informativi saranno allestiti in Piazza Mazzarino, nelle mattinate del martedì durante il mercato cittadino. In tal modo si intende garantire alla popolazione supporto logistico e assistenza tecnica per la gestione della prima fase del nuovo servizio.
 
Guarda anche: