Tag Cloud

A A A
Sei in: Sala Stampa » Prima Pagina »Il Palacomieco ad Avezzano
20
OTT
2010

Il Palacomieco ad Avezzano

Carta e cartone in mostra a Piazza Risorgimento

ll Palacomieco, la struttura itinerante che porta in piazza il percorso del riciclo di carta e cartone è giunta ad Avezzano. L’iniziativa è realizzata da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con Aciam Spa e il Comune di Avezzano.

All’interno del PalaComieco (2 strutture a forma di igloo) il Consorzio ha esposto per quattro giorni "il ciclo del riciclo di carta e cartone": un vero viaggio alla scoperta del mondo del riciclo e della raccolta differenziata, accompagnato da Carta di luce – La poesia più lunga del mondo - un’opera d’arte su carta riciclata lunga oltre 150 metri, presentata alla Biennale di Venezia; un film in 3D dedicato a carta e cartone e, sempre rigorosamente in carta riciclata, una bobina dove bambini e adulti possono lasciare il proprio contributo “artistico” (un disegno, un pensiero, una poesia) sul tema della metamorfosi.


La struttura a forma di igloo è stata inaugurata giovedì 26 novembre alla presenza del Capo Area Riciclo e Recupero Comieco, Antonio Ciaffone, del Presidente Aciam, Luigi Ciaccia, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Avezzano, Aureliano Giffi e dell'Assessore Regionale all'Ambiente Daniela Stati.

Hanno preso parte all'iniziativa circa 350 studenti delle scuole elementari e medie del Comune di Avezzano, oltre che numerosi bambini e ragazzi, accompagnati da genitori, incuriositi dalla presenza dell'allestimento.

Secondo i dati presentati dalla Comieco, nella Marsica nei primi 10 mesi del 2009, ogni abitante ha raccolto in media 26,6 kg di carta e cartone, un risultato apprezzabile ma ancora distante dai numeri dell’Abruzzo (quasi 40 kg per abitante).  

 
Guarda anche: