Tag Cloud

A A A
Sei in: Sala Stampa » Prima Pagina »CELANO: NOI FACCIAMO LA DIFFERENZA
25
APR
2012

CELANO: NOI FACCIAMO LA DIFFERENZA

Campagna informativa nelle scuole di Celano
 
Noi facciamo la differenza è lo slogan scelto per il lancio del progetto di educazione ambientale curato da Aciam S.p.A e fortemente voluto dal Comune di Celano presso le scuole elementari e medie della città castellana.
 

           
Interventi didattici
 
 
n. alunni
685
 
n. classi
33
 
n. scuole
4
 
ore lezione
70
 
n. visite impianti
5
 
ore formazione docenti
6
 
Atttrezzature consegnate
 
 
n. ovetti
48
 
n. porta-pile
48
 
n. funghi porta CD-DVD
4
 
n. cestini corridoio
40
 
Materiale informativo
 
 
n. manuali didattici
700
 
n. opuscoli informativi
700
Il progetto si inserisce nell’ambito delle lezioni scolastiche che personale Aciam tiene annualmente negli istituti del comprensorio marsicano, ma che nel Comune di Celano ha assunto una dimensione di assoluta rilevanza grazie all’interesse dell’amministrazione comunale. Sono state coinvolte nel progetto quasi settecento alunni e quattro plessi scolastici a cui sono stati forniti attrezzature e strumenti informativi per intraprendere la pratica della raccolta differenziata a scuola.

In ogni classe è stato posizionato un contenitore per il conferimento di carta, plastica e vetro ed un contenitore porta-pile; nei corridoi sono stati introdotti cestini in cartone nelle vicinanze dei distributori di cibi e bevande; un raccoglitore di CD e DVD è installato all’ingresso di ciascun edificio. Ad ogni alunno coinvolto nelle lezioni è stato fornito un manuale didattico (Trash-edu), sullo studio dei materiali riciclabili ed un opuscolo informativo per la gestione dei rifiuti differenziati.

Tre gli interventi didattici per ciascuna classe, per un totale di 60 ore, tra lezioni in aula, proiezioni di filmati informativi e visite negli impianti di smaltimento gestiti da Aciam spa nella Marsica. Incontri preliminari sono già stati effettuati per la formazioni degli insegnanti e dell’altro personale scolastico.
 
Guarda anche: