Tag Cloud

A A A
Sei in: Sala Stampa » Prima Pagina »PIATTI E BICCHIERI MONOUSO SONO RICICLABILI
13
SET
2013

PIATTI E BICCHIERI MONOUSO SONO RICICLABILI

A partire dal 1° maggio 2012 anche i bicchieri di plastica e i piatti monouso sono entrati a fare parte del circuito della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.
 
Grazie all'intesa tra Corepla, Anci e Conai, a partire dal 1° maggio 2012 anche i bicchieri di plastica e i piatti monouso sono entrati a fare parte del circuito della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.
 
Piatti e bicchieri "usa e getta" ora avranno nuova vita, elevati a materiale riciclabile, esattamente come le bottiglie dell'acqua minerale e gli altri imballaggi in plastica, assieme ai quali devono essere conferiti.
 
Ricordiamo però che la qualità della raccolta differenziata è fondamentale per il successivo riciclo del materiale. Per garantire una raccolta differenziata di qualità, occorre dunque seguire alcuni piccoli accorgimenti.
.
 
RIMUOVERE I RESIDUI DI CIBO
E' importantissimo che i piatti e i bicchieri siano prima completamente svuotati da ogni residuo, fatte salve le inevitabili tracce del contenuto. Ciò al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e di non rendere più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e di avvio a riciclo.
 
NO A PIATTI E BICCHIERI IN PLASTICA DURA RIUTILIZZABILI E POSATE
Resteranno invece esclusi dal riciclo i piatti e bicchieri durevoli non usa e getta, anche se in plastica.
Anche le posate di plastica, di frequente fedeli compagne dei piatti e dei bicchieri monouso sulla tavola, al momento non potranno essere destinate alla raccolta della plastica e dovranno dunque continuare ad essere gettate nel residuo indifferenziato. Lo stesso vale per i bastoncini per mescolare le bevande.
Tali materiali, in base alla direttiva 2004/12/CE del Parlamento europeo, non possono essere considerati "imballaggi". La raccolta differenziata della plastica infatti, riguarda solo gli oggetti concepiti per contenere, proteggere e trasportare delle merci.
 
NO A PIATTI E BICCHIERI IN MATERIALE BIODEGRADABILE
Piatti e bicchieri in mater B, devono continuare ad essere conferiti nei contenitori per la raccolta dei rifiuti organici.
 
 
Guarda anche: