Tag Cloud

A A A
Sei in: Sala Stampa » Prima Pagina »A CAPPADOCIA, CONSEGNE A DOMICILIO ATTREZZATURE PAP
7
LUG
2015

A CAPPADOCIA, CONSEGNE A DOMICILIO ATTREZZATURE PAP

Sono iniziaite le attività di distribuzione a domicilio delle attrezzature per la raccolta porta a porta.
Con l'arrivo dell'estate sono partite le grandi manovre per l'attivazione, anche nel Comune di Cappadocia, della raccolta differenziata in modalità "porta a porta".
 
La decisione di rimandare l'avvio del servizio al mese di Luglio, rispetto agli altri Comuni facenti capo al medesimo bacino (Gioia dei Marsi, Ortucchio, Trasacco, Collelongo e Villavallelonga), è stata presa in funzione della spiccata vocazione turistica del territorio.
 
La distribuzione delle attrezzature di raccolta, del materiale informativo e la tenuta delle attività di sensibilizzazione è stata programmata per intercettare e coinvolgere il maggior numero di utenze possibile, in ragione del fatto che la stragrande maggioranza di queste sono presenti in paese solo nel periodo estivo. Alle utenze non trovate in casa al momento della consegna domiciliare delle attrezzature, verrà lasciato apposito avviso per il ritiro delle stesse presso il Centro Servizi.
Allo stesso modo, al fine di non creare eccessivi disagi al territorio proprio nel momento di maggiore affluenza turistica e gestire il cambiamento del sistema di raccolta in modo più graduale, l'effettivo inizio delle attività di raccolta è stato rimandato al mese di Settembre.
 
Il kit di raccolta si compone di n.5 mastelli (carta, plastica, vetro-metallo, organico e residuo indifferenziato), di un sottolavello per la raccolta giornaliera del materiale organico, di n. 160 sacchetti in mater-bi sempre per la raccolta dell’organico e del relativo materiale informativo (opuscolo e calendario settimanale di esposizione). Per le utenze che hanno in casa neonati o persone inferme non autonome, è prevista la fornitura di un ulteriore mastello pannolini/pannoloni.
 
 
 
Queste le tappe del servizio:
 
Da marzo a giugno
- Prime assemblee pubbliche e info-point di sensibilizzazione.
 
Da luglio ad agosto
- Distribuzione a domicilio delle attrezzature di raccolta nelle mattinate di giovedì, venerdì e sabato, procedendo progressivamente dalla Frazione di Petrella Liri, a quella di Verrecchie, al Capoluogo di Cappadocia, fino alla Frazione di Camporotondo.
 
- Apertura del Centro Servizi presso il Municipio di Cappadocia, ogni sabato mattina, dalle ore 9,00 alle 13,00.
 
- Assemblee informative e info-point nella frazione di Camporotondo.
 
Da settembre
- Rimozione dei contenitori stradali e effettiva attivazione del sistema porta a porta.
 
- Installazione di Ecopunti video sorvegliati riservati alle utenze turistiche.
 
 
 
Guarda anche: