Tag Cloud

A A A
Sei in: Sala Stampa » Prima Pagina »1 FEBBRAIO PARTE IL PORTA A PORTA NELLA PIANA DEL CAVALIERE
11
GEN
2017

1 FEBBRAIO PARTE IL PORTA A PORTA NELLA PIANA DEL CAVALIERE

Il nuovo servizio associato interesserà i Comuni di Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte. Molte le novità organizzative previste.

Sarà inaugurato il 1° febbraio 2017 il nuovo sistema di raccolta differenziata nell’area del Carseolano.

 Si sono concluse con successo le operazioni di distribuzione delle attrezzature alle utenze domestiche e non domestiche dei quattro Comuni e delle Frazioni, mentre è in corso di completamento il censimento delle imprese insediate nella vasta area commerciale ed industriale. Ciascuna azienda avrà a disposizione attrezzature specifiche ad uso esclusivo; previsti servizi dedicati per il ritiro del cartone e servizi supplementari per il ritiro di plastica e vetro nella stagione estiva.

Il ritiro dei cassonetti stradali e delle campane per il vetro-metallo avverrà, contestualmente all’avvio del porta a porta, con la preventiva affissione sugli stessi di avvisi di rimozione per informare la popolazione sull’effettivo avvio del nuovo servizio (dal 25 gernnaio quelli della raccolta diferenziata e dal 30 gennaio quelli del rifiuto indifferenziato).

Nel Capoluogo di Carsoli (dove il servizio è già attivo), sono stati consegnati nuovi contenitori del vetro e della plastica. Nel Comune di Oricola l’introduzione dei mastelli della plastica (in sostituzione degli attuali sacchetti), avverrà nel corso del 2017.

La raccolta dei rifiuti ingombranti sarà uniformata in tutto il territorio della Piana del Cavaliere, con servizi settimanali a domicilio gratuiti su prenotazione telefonica, che sostituiscono le isole mobili attive finora nel Capoluogo di Carsoli e nel Comune di Pereto.

A corredo delle attività di raccolta saranno attivati un Centro di Raccolta Intercomunale a disposizione di tutti i cittadini per il conferimento di particolari tipologie di materiali e due isole ecologiche informatizzate, riservate alle utenze turistiche in partenza per i luoghi di residenza.

Si avviano a conclusione le numerose iniziative di comunicazione che hanno interessato i quattro Comuni e le Frazioni per tutto il mese di Dicembre  (assemblee pubbliche, front-office e punti informativi). Alle utenze impegnate quotidianamente nella pratica della raccolta differenziata è stato consegnato il calendario delle raccolte ed un’utilissima brochure informativa in cui sono illustrate le principali caratteristiche del nuovo servizio.

L’Aciam S.p.a., gestore del servizio,  resta a disposizione per chiarimenti e delucidazioni al numero verde 800-22.04.03 o all’indirizzo di posta elettronica info@aciam.it.

 
 
Guarda anche: