Tag Cloud

A A A
Sei in: Sala Stampa » Prima Pagina »TRACCIABILITA' DEL COMPOST-2 GIORNATE DI FORMAZIONE
4
LUG
2017

TRACCIABILITA' DEL COMPOST-2 GIORNATE DI FORMAZIONE

Aciam promuove la tracciabilità del compost attraverso giornate informative dedicate ai Comuni conferitori

Si sono tenute, nei giorni di giovedì 22 e venerdì 23 giugno scorsi, due giornate informative rivolte ai responsabili degli uffici ambiente comunali ed ai gestori dei servizi di raccolta, finalizzate all’analisi della qualità delle frazioni organiche compostabili in ingresso all’impianto di compostaggio di Aielli.

 
Le giornate di studio hanno inoltre offerto l’occasione per l’illustrazione agli addetti ai lavori del ciclo lavorativo del rifiuto organico e della produzione del Compost di qualità, e per dare evidenza della necessità del rispetto di tutte le procedure gestionali volte a garantire la tracciabilità e la qualità del prezioso fertilizzante biologico.
 
 
I soggetti intervenuti hanno quindi potuto osservare dal vivo, o attraverso documentazione fotografica, i conferimenti provenienti dai propri Comuni, visionando le schede di analisi del proprio rifiuto umido, e constatando materialmente le modalità di verifica delle diverse fasce di merito, in base al grado di purezza del materiale organico scaricato all’impianto.
 
Gli incontri si sono conclusi con una visita all’impianto di compostaggio, con la spiegazione, da parte dei tecnici di A.C.I.A.M., delle diverse fasi di lavorazione del rifiuto organico, fino all’ottenimento del compost, con particolare riguardo all’illustrazione dei presidi ambientali in dotazione all’impianto per il controllo delle emissioni odorigene e delle acque di processo, finalizzati alla salvaguardia delle risorse ambientali del contesto in cui l’impianto si colloca.
 

L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di appuntamenti, rivolto alle Amministrazioni Pubbliche utenti dell’impianto, ai tecnici del settore ed ai portatori di interesse, che vedrà partecipi anche altre realtà impiantistiche regionali con le quali A.C.I.A.M. ha sottoscritto protocollli di collaborazione per lo sviluppo di iniziative di interesse comune sui temi dell’ambiente e del recupero dei rifiuti. 

 
 
Guarda anche: