Impianti di smaltimento per rifiuti inerti: la discarica di Valle Solegara

E' attualmente attivo nel Comune di Avezzano l'impianto di Valle Solegara. La discarica per rifiuti inerti è un impianto di smaltimento definitivo dei rifiuti provenienti principalmente da attività edilizie (costruzioni, demolizioni, ristrutturazioni…), o da attività dell’industria estrattiva (scavi, perforazioni, sbancamenti…) o processi di lavorazione di manufatti in laterizio (mattoni, mattonelle, matrici cementizie, ceramiche, ecc).
 

Nella discarica per inerti è possibile smaltire le seguenti tipologie di rifiuti:
 
  1. rifiuti misti di costruzioni e demolizioni (CER 170904)*;
     
  2. mattonelle e ceramiche (CER 170103);
     
  3. cemento e mattoni (CER 170107);
     
  4. terra e rocce (CER 170504);
     
  5. minerali (rocce, sabbie) (CER 191209)*;
     


    * previa caratterizzazione analitica
  
 

La discarica per rifiuti inerti di Valle Solegara


Sorge nel territorio comunale di Avezzano, nella zona nord, al confine con il territorio del Comune di Massa d’Albe. E’ localizzata in località Valle Solegara (da cui prende il nome) e può essere facilmente raggiunta sia da Via dei Fiori che da Via Romana.
 
Ha una volumetria autorizzata di circa 12.000 mc, a servizio dei cittadini di Avezzano e delle ditte edili per i soli rifiuti derivanti dal territorio di Avezzano (siano essi trasportati dai singoli cittadini in conto proprio, dalle ditte che effettuano lavori edili o da ditte terze autorizzate).
 
Le autorizzazioni e le modalità da seguire per il conferimento, possono essere richieste presso la sede Aciam S.p.A. di Avezzano o presso gli uffici di accettazione ubicati presso l’impianto stesso all’atto del conferimento.
 
Orari di apertura (festivi esclusi): dal lunedì al sabato  -  dalle ore 8,00 alle 14,00