Il Centro di Raccolta di Celano (Aq)
 

 
 Il Centro di Raccolta rifiuti differenziati (CdR) di Celano è ubicato nell’area vecchia discarica comunale, in località San Marcello, nei pressi della Via Tiburtina Valeria. Attivato nel mese di dicembre del 2013 rappresenta, ad oggi, il vero punto di forza del servizio di raccolta porta a porta.
 
L’accesso all’impianto è consentito ai soli residenti (anche stagionali), per il conferimento delle varie di tipologie di materiali: rifiuti ingombranti (divani, materassi, caldaie, stufe, sanitari, mobilio vario, lavatrici, tv, frigoriferi, ecc); apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni (phon, radio, notebook, telefoni cellulari, lampade e lampadine, ecc.); sfalci e potature, pile esauste e batterie di autoveicoli, cartucce e toner per stampanti, olio vegetale esausto. Si possono conferire anche quantità minime di rifiuti inerti (calcinacci, mattoni, tegole, ecc), derivanti da piccole attività di ristrutturazione, fatte in proprio.
La struttura, recintata e videosorvegliata, è dotata di un edificio accettazione, con rimessa per automezzi ed attrezzature. All’esterno è installata una pesa basculante elettronica per la pesatura dei materiali in ingresso ed uscita dall’impianto; nella parte posteriore, è stato realizzato un ampio piazzale, anch’esso recintato, in cui sono dislocati svariate tipologie di contenitori (cassoni scarrabili, cassonetti, vasche a tenuta, ceste e contenitori a doppia camera), per lo stoccaggio dei diversi materiali. I rifiuti per il cui stoccaggio sono richieste particolari cautele e precauzioni (batterie di auto, pile esauste e farmaci scaduti, olii vegetali di scarto, toner e cartucce di stampanti), sono conservati al coperto, all’interno di speciali raccoglitori.
 
L’impianto, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 14,00, si inserisce all’interno della rete di Stazioni Ecologiche, Piattaforme Ecologiche e Isole Ecologiche Mobili gestite da Aciam S.p.A. sul territorio provinciale. 
  • 12
    MAR
    2014
    Il Centro Comunale di Raccolta rifiuti
    Il Centro di Raccolta dei rifiuti urbani costituisce, per i Comuni in cui č attivo un servizio di ritiro domiciliare, una imprescindibile necessitā.